venerdì, Maggio 10

Misure di sicurezza in casa per l’estate

L’estate è una bellissima stagione dove milioni di italiani vanno puntualmente in ferie, sognando le proprie agognate vacanze. Ma i ladri non dormono mai, specialmente in estate dove le strade in città sono più deserte e si può agire indisturbati, soprattutto se parliamo di case o abitazioni poste non proprio nelle zone più centrali. I ladri d’appartamento più esperti utilizzano delle tecniche per agire velocemente e se sanno che la casa è vuota e priva di protezione, allora vanno praticamente a fare il colpo sicuro. Porte e serramenti di qualità, come le tapparelle anti scasso o le grate in ferro per proteggere i punti di accesso sono ideali per tenere a bada i ladri.

Purtroppo se i malintenzionati ci hanno preso di mira, sarà difficile tenersi al sicuro specialmente quando si è lontani da casa. Infatti anche se utilizziamo porte e finiste blindate, un ladro esperto potrebbe accedere in casa avendo solo qualche minuto di tempo a disposizione. Le porte blindate che magari non possono essere sollevate o con serrature dei migliori marchi, sono attacchini in altri modi anche con strumentazioni più “pesanti” e sofisticate.

Il ladro agisce solitamente nelle ore notturne ma anche quando è sicuro di poter fare rumore senza che nessuno avverta la polizia. Abbiamo visto tra i Servizi Fabbro Milano 24h quali sono le procedure migliori per mettere in sicurezza la propria casa durante l’estate.

Serramenti blindati

Porte e finestre sono i punti di accesso non solo per noi, ma anche per i malintenzionati. Se esse sono di facile accesso, magari con serrature inadeguate oppure ci si trova nei primi piani ma non si hanno tapparelle blindate o inferriate adatte, allora c’è il rischio di essere presi di mira più facilmente. Per evitare questo, occorre procurarsi ed installare dei serramenti blindati che, a differenza di quelli classici, sono anti-scasso.

Come accennato prima però tutti i serramenti alla lunga possono essere scassinati, ma se facciamo vedere ai possibili ladri che ci siamo tutelati, allora magari essi desisteranno. Se si abita ai primi piani è bene dotare le tapparelle di un sistema antiscasso costituti da materiali pesanti come l’acciaio, ma anche di maniglie e blocchi che non consentono il sollevamento da fuori. Inoltre sarebbe utilizzare costruzioni in ferro, come grate e inferriate, per poter proteggere ulteriormente l’ambiente. Le porte ovviamente dovranno essere blindate, meglio se di classe 3 o superiore, con serrature a cilindro europeo di qualità.

Questa combinazione di accorgimenti permettere di proteggersi per bene contro le intrusioni dei ladri, in modo tale da farli desistere. Le porte corazzate di questo calibro non possono essere ne’ forate ne’ rimosse, e la serratura giusta non potrà essere scassinata facilmente.

Sistemi di sicurezza anti ladro in casa

Ci sono dei sistemi di sicurezza molto comuni che possono essere utilizzati per proteggere la propria casa dai ladri. Parliamo del sistema di allarme e di quello di video sorveglianza, dotato di telecamere. Una ditta professionista, come ci consiglia il nostro FabbroMilano24h, riesce a capire quali sono le aree di casa più a rischio e a dotarli di sensori ad hoc in grado di far scattare l’allarme. I nuovi allarme permettono anche l’accesso in remoto da smartphone dell’impianto di telecamere, così voi potrete visionare in tempo reale cosa succede quando siete lontano da casa.