domenica, Aprile 28

Local Search Marketing: strategie per migliorare la tua presenza locale online

A volte non serve che i servizi offerti attraverso un sito internet siano raggiungibili su un territorio molto ampio. Se riflettiamo su questo argomento ci rendiamo conto che esistono alcune attività che operano in un ambito più ristretto e che potrebbero aver bisogno di rafforzare la loro visibilità in un territorio di riferimento. Sono diversi i casi in cui diventa necessaria quindi una strategia di local search marketing, basata principalmente sulla possibilità di ottenere maggiore visibilità in un luogo specifico. Se pensiamo ad esempio ad uno studio medico, comprendiamo subito quali sono le necessità di visibilità di questi professionisti, che hanno bisogno di rivolgersi più che altro ad un pubblico di riferimento che si trova in un determinato luogo. Vediamo quindi che cosa intendiamo quando parliamo di local search marketing e quali sono alcune strategie da seguire.

Le potenzialità di Google Maps

Di certo è sempre preferibile essere visibili attraverso un sito internet ad un pubblico molto ampio. Ma non sempre è un’attività che può essere portata avanti da tutti coloro che hanno un sito web. Rendersi visibile su Google Maps è ad esempio uno dei primi passi fondamentali che devi compiere se la tua azienda opera a livello locale.

Le famose mappe di Google costituiscono un elemento essenziale per chi vuole essere rintracciato in maniera semplice e rapida. Pensiamo ad esempio a tutti coloro che usano spesso uno smartphone per trovare delle attività o dei luoghi di interesse.

A tutti sarà capitato, spostandosi in una città, di voler scoprire nuovi luoghi da visitare o di avere bisogno di un’attività o di un professionista per usufruire di determinati prodotti o servizi. In questo caso partire dal luogo in cui ci si trova è fondamentale per determinare il successo di un’attività.

Per questo potrebbe essere utile ad esempio avere a disposizione una scheda dell’azienda sulle mappe di Google. Il posizionamento su internet in riferimento ad un luogo di riferimento è qualcosa di essenziale e in alcuni casi il professionista può agire in modo molto preciso per gestire la scheda relativa alla propria azienda.

Sulle mappe di Google è possibile ad esempio modificare il segnalino che fa comprendere il luogo in cui ci si trova. Si possono aggiornare i dati dell’azienda, come il numero di telefono o il testo relativo ai prodotti o ai servizi offerti.

Inoltre è possibile anche inserire il logo dell’azienda e fornire delle vere e proprie categorie che possano rendere più semplici le ricerche da parte degli utenti. Allo stesso tempo è possibile su Google Maps anche indicare gli orari relativi all’attività che si porta avanti.

Le altre strategie di local marketing

Ma pensiamo anche alle numerose possibilità offerte da un e-commerce. Se un’azienda si rivolge ai clienti anche con un apposito shop online all’interno del quale vende determinati prodotti, è possibile mettere in atto tutte quelle strategie per incrementare il business di riferimento.

Pensiamo ad esempio a delle specifiche newsletter che possano costituire l’occasione giusta per fidelizzare i clienti. Tramite questo strumento è possibile anche ad esempio proporre delle offerte speciali per determinate categorie di prodotti in vendita, che possono contribuire ad aumentare il numero di vendite.

Se offriamo dei prodotti o dei servizi di qualità, gli utenti potrebbero essere portati più facilmente a lasciare delle recensioni sulle pagine che riguardano la nostra attività. Pensiamo ad esempio a Facebook, a Google My Business e a Trip Advisor.

Le recensioni possono aiutare ad attuare una strategia di marketing che si basa anche sul passaparola dei clienti. Ad esempio, per favorire questo meccanismo, è possibile offrire qualcosa agli utenti in cambio proprio di una recensione lasciata online.

Infine ricordiamo l’opportunità di proporre agli utenti e ai visitatori del sito internet aziendale dei poster o delle infografiche, degli strumenti utili per arricchire l’esperienza offerta dai prodotti in vendita.