domenica, Aprile 28

Auto elettrica o ibrida? Quale scegliere per il 2021

C’è chi si chiede se è meglio scegliere l’auto ibrida o l’auto elettrica. Anche in vista dei cambiamenti che si presuppongono potrebbero essere sempre più numerosi nel corso del 2021 in tema di circolazione, sarebbe meglio scegliere un’auto elettrica o un’auto ibrida? Molti si trovano a porsi questa domanda, ma per rispondere al quesito occorre essere molto consapevoli su che cosa comporti l’una o l’altra scelta e su quali differenze ci siano fra i modelli di automobile. Cerchiamo di rispondere con tutta tranquillità a questa domanda attraverso un approfondimento della questione.

Quali differenze tra auto ibrida ed elettrica

A differenza dell’auto elettrica, le auto ibride sono dotate di due propulsori distinti. Queste automobili hanno un motore a combustione e un motore elettrico. Sia l’uno che l’altro motore riescono a lavorare in modo sinergico, comportando il vantaggio della riduzione delle emissioni e dell’abbattimento dei consumi di carburante.

Inoltre c’è una caratteristica molto importante dell’auto ibrida che dobbiamo sottolineare: si tratta del fatto che la batteria al litio di queste automobili non ha bisogno di essere ricaricata, perché si ricarica automaticamente durante il percorso. Tutto questo è possibile grazie ad un generatore che sfrutta l’energia della frenata per ricaricare il motore elettrico.

Le tipologie di auto ibride

Possiamo dire che esistono quattro tipi di auto ibride. La prima tipologia è costituita dalle auto micro hybrid. Queste macchine non hanno un motore elettrico, ma sono dotate di un impianto elettrico più efficiente con il dispositivo star & stop.

La seconda tipologia è rappresentata dalle mild hybrid. Queste automobili hanno un motore elettrico che entra in funzione soltanto quando le macchine viaggiano a bassa velocità.

Poi ancora distinguiamo le full hybrid. Il motore elettrico di queste automobili può funzionare sia in autonomia che in sinergia con l’altro e queste macchine comportano una ricarica della batteria sfruttando l’energia prodotta dal motore termico.

Infine possiamo avere la tipologia di auto plug-in hybrid. In queste auto il motore elettrico funziona in autonomia e si può ricaricare a casa in una presa oppure si può ricorrere per la sua ricarica ad una colonnina apposita.

Le caratteristiche principali dell’auto elettrica

L’auto elettrica invece ha un motore alimentato da delle batterie e quindi elimina completamente la necessità di ricorrere a dei combustibili. L’autonomia di un’auto elettrica può variare in base al modello e in base alle batterie di cui è dotata.

Oggi le principali case automobilistiche si stanno impegnando proprio sull’autonomia dell’auto elettrica, aumentando la durata delle batterie e riducendo i tempi di ricarica.

Quali aspetti considerare nella scelta fra auto ibrida ed elettrica

Conviene quindi scegliere un’auto ibrida o un’auto elettrica? La risposta è legata a vari fattori, compreso anche l’investimento che se ne vuole fare. Infatti molti decidono di affrontare anche un prestito personale per avere più possibilità di acquisto. Nel blog di prestitimag.it è possibile leggere guide e approfondimenti sul mondo dei prestiti personali online, su come richiederne uno e perché farlo.

Ci sono comunque altri fattori da valutare, per esempio bisogna considerare dove si abita, come si utilizza l’auto. C’è un fattore che conta in maniera preponderante. Si tratta della scelta green. Infatti sia l’auto ibrida che l’auto elettrica sono delle tipologie di auto a basso impatto ambientale, ma una può rivelarsi più utile dell’altra a seconda anche delle esigenze personali di chi guida queste macchine.

La questione dei costi

Abbiamo parlato di investimento che si vuole fare acquistando queste tipologie di automobili. Infatti considera che il prezzo delle auto ibride è normalmente più alto rispetto a quello delle auto a benzina. Le auto elettriche costano ancora di più rispetto a quelle ibride.

Però bisogna ricordare che per esempio con le auto ibride si può arrivare a prezzi convenienti grazie alla possibilità di ottenere degli incentivi statali. Anche per le auto elettriche valgono degli sgravi fiscali e degli ecobonus, che si devono considerare quando si confrontano i prezzi di queste tipologie di automobili.

Poi c’è anche il prezzo per l’alimentazione dell’auto, che può variare a seconda dell’utilizzo che si fa della macchina. In generale possiamo dire che l’alimentazione di un’auto elettrica costa di meno rispetto a quelle ibride e rispetto a quelle dotate di un motore a diesel o a benzina. Quindi c’è la possibilità comunque nel tempo di ammortizzare la spesa sostenuta all’inizio.